ZAIA: una lunga tradizione

Qualcosa di noi....

Se hai la fortuna di nascere e crescere a Lipari, amare il mare è assolutamente inevitabile. La famiglia Zaia ne è l’esempio. Sin da piccoli hanno guardato a tutte quelle attività che ruotano intorno alla vita isolana. Turismo, pesca, barche, spiagge, scogliere… sono la loro quotidianità da sempre. Inevitabilmente hanno imparato sia a godersi il profondo relax del mare sia a saperne sfruttare ogni minima possibilità sociale ed economica. Giuseppe Zaia fin da ragazzino ha frequentato le “botteghe dei mastri d’ascia” i quali con antichissime e validissime tecniche di falegnameria costruivano imbarcazioni bellissime ed affidabilissime di tutti i tipi. Con il tempo ne ha appreso tutti i segreti ed è diventato a sua volta un eccellente utilizzatore di quell’antichissima tecnica che si è sempre e solo tramandata con la pratica di generazione in generazione. La sua immensa passione ha finito per contagiare anche gli altri fratelli portandoli a lavorare insieme per anni a vari progetti che proseguono tutt’oggi. Dalla creazione e gestione di uno stabilimento balneare al noleggio di posti barca, dalla costruzione di barche alla partecipazione al montaggio di arredi per yacht, le loro attività si sono intrecciate e sviluppate nel corso di svariati decenni. .

....e qualcos'altro

Le varie attività hanno attraversato tutte le crisi di questi ultimi decenni, cosa che ha contributo a rafforzarle ma anche inevitabilmente a cambiarle. I fratelli hanno così deciso di proseguire verso la stessa direzione ma su binari diversi, sempre senza mai dimenticare le proprie origini ed il proprio passato. Andrea Zaia e Giuseppe Zaia hanno, dal 2018, messo su la “Fz costruzioni nautiche” che si pone l’obiettivo di sfruttare al massimo le loro competenze in fatto di falegnameria e di allestimento di tutti i tipi di imbarcazioni. Inoltre aspirano a costruire delle loro innovative imbarcazioni destinate all’utilizzo turistico nella loro isola d’origine: la fantastica Lipari. La FZ ha da subito iniziato a lavorare nei più prestigiosi cantieri nautici d’Italia fornendo un servizio di altissima eccellenza nel mondo degli yacht. Anche il fratello maggiore Antonio, ha creato la sua azienda di posa di arredi nautici che a tutt’oggi lavora egregiamente nello stesso settore. È sempre attivo e fiorente anche lo stabilimento balneare ed il noleggio posti barca, attività gestite con competenza e passione dalla sorella Erika.

Eccellenza Italiana

La competenza della famiglia Zaia è una eccellenza italiana fondata sull’esperienza e sulla passione. Chiunque si rivolga alla “FZ” sa di affidare il proprio lavoro ad un’azienda che non ha difficoltà a risolvere qualunque tipo di problema e che assicura massima affidabilità e certezza di risultato. Decisamente doti rare e preziosissime in un settore che fa della precisione unita all’altissima qualità il proprio fiore all’occhiello.

Location on earth

FZ Costruzioni Nautiche ed Allestimenti s.r.l. – Via A. Agostini, 10 61121 PESARO (PU) – Italy

Location on air

+39 3346196936
info@fzcostruzioninautiche.it